Blog

torna alla lista

Storia e tradizione di un caseificio in Vallecamonica

condividi
Com’è strutturato e quando nasce lo stabile che per secoli produrrà uno degli alimenti più consumati al mondo

La produzione di formaggio è una delle attività più antiche del mondo, accompagnando la storia della trasformazione umana e mutando anch’essa con il tempo. L’industria che ne è nata è  tra le più antiche. Vi si possono scorgere riferimenti già all’interno dei testi biblici, ma è nel periodo del Medioevo che essa si struttura sotto forma di vero e proprio caseificio. Quelli a carattere industriale nasceranno nel tardo Ottocento a seguito dell’introduzione di alcuni macchinari volti alla lavorazione dei sottoposti del latte, come ad esempio la scrematrice centrifuga. Si arriva così alla costruzione dei più recenti caseifici, che vedono la lavorazione tradizionale unita alle innovazioni in campo tecnologico, un connubio che punta ad unire esperienza e tecnica passata, con sicurezza ed efficienza futura. Andiamo quindi a vedere la struttura di un caseificio in Vallecamonica, terra di latte e formaggi dal gusto tipico.

Com’è fatto un caseificio in Vallecamonica?

Prima di tutto andiamo a dare la definizione di quello che viene chiamato con il nome di caseificio. Con questo termine si identificano infatti:
- opificio
- azienda produttrice
Per opificio si intende uno stabile artigianale o industriale nel quale vi è la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti e pronti per il trasporto e la vendita. In questo caso, esso comprende quindi tutti i macchinari e le attrezzature necessarie per la caseificazione del latte. Allo stesso tempo chiamiamo con il nome di caseificio anche l’azienda che produce formaggi o altri derivati del latte come burro o ricotta. Generalmente al suo interno ci sono spazi adibiti ai diversi processi di riscaldamento del latte, di cagliata e conseguente rottura di questa, di riposo e di spurgatura del siero, come anche uno spazio dedicato alla stagionatura, importantissima per conferire al formaggio il suo aroma finale.

Qual è il segreto del successo di un caseificio in Vallecamonica?

Per fare sì che i formaggi riscultino di primissima qualità, è importante che ogni materia ed ogni processo venga curato con estrema attenzione. A partire dal latte, che provenendo da questa valle, sigilla la freschezza e il sapore dei pascoli all’interno della sua lavorazione. Le materie di prima qualità si uniscono poi alla lavorazione esperta che risponde a secoli di perfezionamento. Oltre a ciò, è importante che tutta la filiera possa essere rintracciabile dal consumatore finale, cosicché possano essere visionate le diverse aziende agricole, come anche ogni allevamento dalla quale verrà prodotto il latte utilizzato nei caseifici nella Val Camonica. Anche i differenti processi, anch’essi rintracciabili, seguiti con sapienza permettono a questi formaggi di sprigionare tutta la loro bontà, andando a conquistare i palati di tutta Italia.

Se quest’anno desiderate sorprendere parenti e amici con un regalo gustoso, scegliete uno dei tanti formaggi del caseificio CISSVA! Un augurio di buone feste da tutti noi!

 

torna alla lista