La Valle
Camonica

la geografia
della valle camonica

La Valle Camonica è una verde distesa pianeggiante tra le più estese delle Alpi Centrali.
Inizia a Passo del Tonale (1883 m s.l.m.) e finisce alla Corna Trentapassi di Pisogne sul lago d'Iseo, coprendo una superficie di circa 1518 mq. Per tutta la sua lunghezza è attreversata dal fiume Oglio che ne caratterizza il paesaggio. La Valle Camonica comprende il Parco dell'Alto Sebino, il Parco del lago Moro, la Riserva Naturale delle valli di Sant'Antonio e la Riserva naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.

Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano.
William Blake

le incisioni rupestri nella
'valle dei segni'

La Valle Camonica è un territorio di racconti lasciati sulla pietra delle sue montagne nel corso degli anni. Sono gli Antichi Camuni il popolo famoso per le incisioni rupestri, più di 300.000 petroglifi che hanno reso la Valle Camonica il maggior centro d'arte rupestre in Europa. Nel 1979 la collezione del Sito n.94 ha meritato la nomina come patrimonio UNESCO. Oggi le incisioni rupestri, considerate una risorsa di inestimabile valore culturale, storico e sociale, sono organizzate in otto parchi tematici distribuiti sul territorio.

la natura incontaminata della valle camonica

Tutta la Valle Camonica è dominata dalla natura, ben il 55% dell'intero territorio è definito area protetta (Rete Natura di Valle Camonica, Parco dell'Adamello e dello Stelvio). L'intervento dell'uomo non ha assolutamente rovinato i paesaggi naturali selvaggi tipici dell'arco alpino, conservando delle piccole oasi di paradiso uniche al mondo e riconosciute dalle istituzioni. La Valle Camonica offre al visitatore un contatto del tutto particolare con la natura, quasi mistico.