Gli
Allevatori

la cultura casearia

La cultura casearia della Valle Camonica ha origini molto antiche, con il passare dei secoli si è trasformata e grazie a generazioni di allevatori, che ci hanno investito tutta la loro vita con passione e dedizione, oggi vanta un patrimonio agroalimantare di inestimabile valore sociale e culturale. La comunità di piccoli produttori, con tutte le loro diversità, ha creato nel tempo ricchezza, scambio, memoria e progresso.

i pascoli
in valle camonica

Gli allevatori hanno da sempre valorizzato al meglio le risorse disponibili in montagna e spostato i pascoli in base al clima: in inverno a fondovalle per affrontare meglio il freddo ed in estate in montagna per approfittare del fresco. Ad ogni animale è riservata la giusta quantità di foraggio, di spazio e di acqua, tutto viene gestito con la massima attenzione per garantire questo
perfetto circolo stagione dopo stagione.
Se la natura è perenne mobilità, il pascolo ne è la rappresentazione diretta.

gli edifici:
la malga

La malga d'alpeggio diventa un anello fondamentale del ciclo produttivo. Gli allevatori affidano al “malghese” la gestione dei pascoli ed è proprio questa persona esperta ad assicurare la giusta quantità e qualità del foraggio agli animali. In questo caso esperienza e conoscenza sono fondamentali per valorizzare al meglio la materia prima, il latte, e la sua lavorazione.