Blog

torna alla lista

Vi presentiamo il Gran Camuno di Cissva

condividi
Gran Camuno CISSVA

Cercate un formaggio a pasta cotta, prodotto con latte crudo senza aggiunta di conservanti? L’avete trovato! Oggi parliamo infatti del nostro Gran Camuno, dal sapore dolce ma tendente al piccante, a detta di di persone esperte. Seguiteci alla scoperta di questo prodotto del caseificio CISSVA!

Gran Camuno: la classificazione dei formaggi

Abbiamo detto che il Gran Camuno è “ a pasta cotta”. Ebbene, ci sono molti diversi tipi di formaggio e nessun modo standard per classificarli. Alcuni di essi rientrano anche in più di una categoria. Possono essere classificati per età, paese di origine, contenuto di grassi, contenuto di latte, metodi di produzione, consistenza e caratteristiche speciali. Generalmente si è soliti raggrupparli nel modo seguente:

- freschi
- stagionati
- a pasta morbida
- crudi, pressati
- cotti, pressati
- a pasta erborinata

Quelli freschi sono i più basilari: sono crudi, non “riuniti” e talvolta contengono ancora siero di latte (la parte liquida del latte). Non si mantengono molto a lungo e quindi devono essere mangiati subito dopo che sono stati fatti. Questa categoria comprende tra gli altri, per esempio, la mozzarella, la ricotta, la crema di formaggio, il formaggio contadino, il mascarpone. Sono tutti caratterizzati da una consistenza morbida e cremosa e dal gusto delicato.
Quelli a pasta morbida hanno una consistenza semi soft e talvolta hanno una crosta bianca o "fiorita", che viene creata con l'applicazione di stampi. Sono di solito un po 'più saporiti e burrosi rispetto a quelli freschi, ma sono ancora molto “miti”. Camembert e Brie ne sono esempi eccellenti, così come il nostro amatissimo Rosa Camuna, a cui abbiamo dedicato un articolo apposito, che vi invitiamo a leggere.
Quelli erborinati assomigliano al marmo, con venature verde-bluastro che attraversano il formaggio chiaro. Le vene sono colture di muffe, introdotte durante il processo di produzione del formaggio. A seconda del tipo, lo stampo potrebbe conferire un sapore molto forte. Gorgonzola e Roquefort sono i più famosi esempi di formaggi a pasta blu.
Il Cheddar è il più noto rappresentante di quelli crudi e pressati: ciò significa che la cagliata non è stata riscaldata e il formaggio è stato pressato per dargli una consistenza molto compatta e densa.

Il Gran Camuno CISSVA

Gran Camuno è un formaggio prodotto dal Caseificio CISSVA in Vallecamonica e nel Sebino molto particolare, dal sapore dolce ma con delle sfumature piccanti molto apprezzate dagli intenditori. La stagionatura varia dai 6 ai 24 mesi, più riposa più si arricchiscono e concentrano i sapori.
Cosa vi dovete aspettare da Gran Camuno? Una consistenza semidura, quindi piacevole in ogni momento della giornata!


A proposito di quelli a pasta cotta…

Al contrario, quelli cotti e pressati hanno la loro cagliata riscaldata prima di essere pressati. Il Parmigiano-Reggiano, la Groviera e l'Emmental sono tutti cotti e pressati. All'interno di questa categoria ci sono quelli a pasta filata e quelli come il provolone in cui la cagliata viene stirata. Sono tutti fatti con una cagliata più piccola che viene riscaldata a una temperatura più alta per influenzarne la consistenza. Il riscaldamento della cagliata aiuta ad espellere il più possibile il siero (umidità). Rientra proprio tra questi il nostro Gran Camuno! Venite ad assaggiarlo presso il nostro caseificio o in uno dei numerosi punti vendita sparsi per la provincia di Brescia: provate tutto il sapore dei pascoli della Val Camonica in sole 387 kcal per 100 grammi!

torna alla lista