Blog

torna alla lista

La vendita di formaggi di Montagna CISSVA a Brescia: dal latte al commercio

condividi


Parliamoci chiaro, i prodotti industriali che troviamo nei supermercati a basso prezzo hanno quasi sempre una caratteristica comune: la scarsa qualità. E se intendiamo prodotti gastronomici, quindi alimenti che noi mangiamo tutti i giorni, questo potrebbe significare anche problemi per la nostra salute e non solo poco gusto e poca appetibilità.
Se state cercando produttori di formaggi di montagna, quelli buoni e genuini, quelli che al solo profumo ci si accorge di quanto siano gustosi, siete nel posto giusto. CISSVA è un caseificio situato in Vallecamonica che si occupa di produrre e poi vendere formaggi di montagna a Brescia di altissima qualità, 100% Made in Italy. Anzi, 100% Made in Vallecamonica e Sebino.
 

Formaggi di montagna CISSVA: dalla materia prima al commercio.

Avete capito bene, la totalità del latte che utilizziamo per produrre i nostri formaggi è proveniente da pascoli della Vallecamonica o del Sebino, allevati in modo naturale, proponendo loro solo mangime non trattato. Che cosa ne deriva? Latte profumato, che conferisce quel sentore di erba di montagna e di aria pulita che caratterizza questi luoghi. E da una materia prima così speciale e pregiata, non possono che nascere formaggi altrettanto eccellenti.
Questo latte viene poi lavorato da sapienti casari, specializzati da tantissimi anni, occupati nel settore da generazioni e generazioni, perchè per fare questo lavoro ci vuole amore e passione. Riposa successivamente in ambienti con la giusta umidità e le ottime condizioni di temperatura e luce, per poi passare alla commercializzazione.
Allevatori Cissva


La vendita dei nostri formaggi di montagna a Brescia.

Dove potete trovare i formaggi di montagna a Brescia? Dove potete acquistarli?
Prima di tutto, abbiamo una rete di punti vendita sparsi per la provincia (cliccate qui per avere tutti i dettagli), nei quali potrete anche assaggiare e sperimentare. Per il periodo natalizio poi, abbiamo allestito dei corner in negozio per creare il vostro personale cestro regalo gastronomico, ma di questo parleremo nel prossimo articolo!
Se invece preferite, trovate i formaggi CISSVA anche in tutti i supermercati e ipermercati della provincia di Brescia ma non solo, stiamo fornendo anche città di tutta l'Italia, presto ci troverete ovunque, anche con una rete di distribuzione indipendente.
 

La filiera nella nostra vendita di formaggi

Come vi abbiamo già raccontato in qualche precedente articolo, CISSVA ha creato una filiera produttiva molto ordinata e precisa, nella quale ogni azienda coinvolta ha un codice identificativo che ci permette di sapere cosa ha fatto, quando e come. Questo significa che abbiamo la massima rintracciabilità per tutti i passaggi della produzione, dalla prima raccolta del latte fino all'azienda che si occupa della logistica e della distribuzione commerciale. Niente è lasciato al caso, la qualità dei formaggi di montagna CISSVA a Brescia deve essere tutelata in ogni modo.
 

I formaggi di CISSVA della Vallecamonica, Brescia.


Casatta Corteno Golgi
Casolet
Nostrano Cissva
La Stanga

Facciamo qualche esempio concreto, vi presentiamo alcuni dei prodotti di punta del nostro caseificio in grado di stupire tutte le vostre papille gustative e incontrare tutti i vostri palati. Siete pronti a scommettere?
  • La casatta di Corteno Golgi, dai 30 ai 90 giorni di stagionatura, dal gusto deciso ed autorevole ma non aggressiva;
  • Il Casolet, dai 30 ai 60 giorni di stagionatura, ricorda il sapore dei latticini freschi, adatto anche alle diete ipocaloriche;
  • La Rosa Camuna, dai 30 ai 90 giorni di stagionatura, saporita e gustosa, morbida, prodotta anche BIO;
  • Il Nostrano CISSVA, da 6 mesi a 1 anno di stagionatura, dal gusto intenso e profondo, inconfondibile, ottimo a scaglie sulla pasta;
  • La Stanga, dai 60 ai 180 giorni di stagionatura, è perfetta per la griglia.
  • Ol Magrot, la formaggella gustosa per chi deve rispettare un regime alimentare ipodietetico
  • ZeroUno, il nostro formaggio senza lattosio ad altissima digeribilità, perfetto per gli intolleranti e non solo.
Ovviamente la produzione di formaggi bresciani lombardi di CISSVA non si esaurisce qui, ci sono tutte le Formaggelle apprezzate anche dai bambini, i freschi, il latte e quant'altro. Non vi resta altro che passare a trovarci in uno dei punti vendita o nei tantissimi supermercati e ipermercati che ospitano i nostri formaggi nel banco freschi. Contattateci per qualsiasi informazione.
 

Perché affidarsi alla vendita di formaggi a Brescia?

Sappiamo bene che l’Italia è terra di grandi tradizioni enogastronomiche, che si differenziano da regione in regione, se non addirittura da comune a comune. È infatti noto come le specialità culinarie tendano a mescolarsi ed arricchirsi ogni qualvolta ci si sposta di qualche chilometro dal punto di origine. Esistono poi quei prodotti tipici che anche le trasformazioni avvenute nel tempo non sono riuscite a cambiare. Questi fanno parte del bacino delle specialità che vengono definite appunto come tradizionali, cibi che spesso vengono ricercati dai turisti incuriositi nell’assaggiare le pietanze prodotte e cucinate con ricette originali. Uno dei prodotti che sicuramente varia molto tra le diverse località è il formaggio, alimento gustoso e dai più svariati gusti, che lascia sempre tutti soddisfatti. Questo cibo ha origini antichissime, ma è durante il periodo del Medioevo che inizia a riscuotere il suo successo, divenendo un alimento largamente consumato ed entrando a pieno titolo all’interno di quelli che potremmo definire “i piaceri della tavola”. Come nelle altre zone della penisola, la vendita di formaggi a Brescia offre ai propri clienti una vasta scelta di forme stagionate, apprezzate in tutto il mondo. La garanzia di qualità deriva proprio dal processo tradizionale e dalle materie prime con la quale vengono realizzati.


Vendita di Formaggi a Brescia: come scegliere quello giusto?

Come abbiamo elencato prima, esistono moltissime tipologie di formaggio che la Valcamonica propone ai palati più svariati. Per capire quale tipo faccia per voi dovete prima di tutti provare a ricordare le preferenze di gusto che fino ad ora hanno indirizzato le vostre scelte culinarie. Se ad esempio avete una predilezione per i sapori decisi, oppure amate quelli più delicati, questo è un ottimo indicatore che vi guiderà tra le tante possibilità che CISSVA presenta. Quando vi troverete quindi davanti alla vendita di formaggi a Brescia dovrete provare a scegliere tra formaggi:
- poco o molto stagionati
- dal gusto deciso o delicato
- dall’aroma persistente o leggero
- dalla pasta grassa o magra
La fortuna che sicuramente avrete è quella di incontrare persone che sapranno indicarvi il formaggio che più fa per voi, seguendo le vostre indicazioni e facendovi assaggiare le differenti tipologie. È vero infatti che con la testa sia possibile ragionare su quale gusto possiate preferire, ma l’ultima parola spetterà sempre la palato.
Formaggi del caseificio CISSVA


Cura e professionalità nella vendita di formaggi a Brescia

Ciò che spesso colpisce molto positivamente i turisti è la cura e l’accortezza impiegati dai commercianti per riuscire ad identificare il formaggio più giusto per il clienti alla ricerca di sapori nuovi. Non è infatti facile indovinare sulla sola base delle parole le sfumature di aroma perfette per ognuno, ma l’esperienza e la professionalità degli “addetti ai lavori” non potrà che lasciarvi soddisfatti e con una borsa piena di gustose specialità bresciane.
 

 

torna alla lista