Blog

torna alla lista

I formaggi bresciani, una vera specialità

condividi
Se vi piace provare i prodotti tipici dei luoghi che visitate, provate i formaggi bresciani. In Valle Camonica Cissva produce i particolarissimi formaggi bresciani della zona. Vi conquisteranno.

Fra le varie specialità che la cucina italiana ci mette quotidianamente a disposizione, ci sono i formaggi. Ogni regione ha i suoi, in base alle varie tradizioni. In cosa eccelle la Lombardia? Sicuramente nella produzione di prodotti caseari e i formaggi bresciani sono fra i più apprezzati.


I formaggi della Lombardia famosi nel mondo

Il grana padano è senza dubbio fra i più conosciuti, ha ricevuto la tutela dal Consorzio per la tutela del Formaggio. Come dimenticare il famoso gorgonzola, cremoso e ricchissimo, con le sue parti verdi dovute all'erborinatura, vale a dire la formazione di muffe, tipico della zona milanese, ma oggi prodotto in gran parte anche nel bresciano. Quartirolo lombardo, taleggio o il pregiatissimo Bagòss di Bagolino, stagionato e dal sapore intenso. O ancora lo stracchino bresciano, il Provolone Val Padana e tantissimi altri.
Se scendiamo più nello specifico, andiamo in provincia di Brescia, cosa troviamo?


I formaggi bresciani del caseificio CISSVA

La Valle Camonica è una zona del bresciano molto conosciuta per le sue bellissime montagne, i pascoli, la gente vera e naturalmente per la produzione di formaggi buonissimi.
Sono prodotti davvero particolari e curiosi anche nel nome: Casolet, Silter, Cuor di Valle, Rosa Camuna e tanti altri. Chi li produce? Naturalmente Cissva, il caseificio bresciano della Valle Camonica da sempre impegnato nella produzione di latte e prodotti caseari di altissima qualità. La cura, la passione e la serietà con cui l'azienda lavora si assaporano ad ogni assaggio. Utilizzando solo il latte proveniente da allevamenti autoctoni, in modo da favorire il reddito dei produttori locali, si arriva alla creazione di prodotti d'eccellenza, ottimi da gustare da soli o per la preparazione di piatti particolari. Sul sito di Cissva potete ammirare e avere informazioni su questi formaggi bresciani e poi....vi aspettiamo sul posto per un assaggio senza precedenti.

torna alla lista