Blog

torna alla lista

Formaggi tipici della Lombardia: ecco a voi CISSVA

condividi
Nato tra la Valle Camonica e il Sebino, il caseificio CISSVA grazie alla sua esperienza e storicità è in grado di offrire un’ampia scelta di prodotti tipici lombardi.

Quante volte ci è capitato di arrivare dinanzi al banco dei formaggi al supermercato ma non sapere quale scegliere? Prima di acquistare un prodotto è importante conoscerne le caratteristiche e il sapore. Per questo e tanto altro ci pensa CISSVA.
Andiamo quindi a curiosare nel dettaglio!


Formaggi tipici in Lombardia: tipologie e consistenza

Essendo svariati i prodotti caseari realizzati in Lombardia, andremo a citarne solo alcuni, suddividendoli in due grandi categorie:
- Formaggi a pasta dura o semidura
- Formaggi a pasta molle

Ma in concreto cosa significa? Quali sono le differenze?
I formaggi vengono classificati in base alla stagionatura; quest’ultima varia a seconda del grado di umidità. Nei formaggi a pasta dura o semidura questa può arrivare fino al 30%; inoltre, solitamente, vengono pressati e cotti, rendendoli così compatti e densi. Il loro sapore è generalmente deciso, mentre il loro aroma è spesso più soft. La cosa interessante è che alcuni formaggi ricevono un rivestimento di cera, evitando così il processo di salamoia. Uno dei formaggi a pasta semidura del nostro caseificio è il Gran Camuno. Quest’ultimo ha un sapore particolare: dolce ma allo stesso tempo piccante. Come resistere?
I formaggi a pasta molle, invece, non vengono pressati o cotti. Hanno un contenuto di umidità abbastanza elevato – più dell’80% - e vengono stagionati per un periodo piuttosto breve. Il loro sapore è tipicamente dolce e l’aroma è poco pronunciato. Tra questi come non pensare al formaggio Rosa Camuna prodotto direttamente nel nostro caseificio? Possedendo la sua forma inconfondibile, è diventato uno dei prodotti tipici della regione Lombardia.


Formaggi tipi della Lombardia: dal caseificio alla cucina

Da sempre il formaggio è riconosciuto come l’elemento che arricchisce e completa quasi ogni genere di piatto in cucina. Noi di CISSVA vogliamo quindi consigliarvi una gustosa ricetta con uno dei nostri prodotti caratteristici. Curiosi eh? Ecco a voi:
Il risotto alla Formaggella Montana

Ingredienti:

- 400 gr di riso carnaroli
- 150 gr di burro
- 250 gr di Formaggella Montana
- Brodo vegetale q.b.
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Soffriggere il riso con 50 grammi di burro e mantecare con il vino bianco. Cuocere il riso aggiungendo un po' di burro per ogni mestolo di brodo. Arrivati a fine cottura insaporire aggiungendo la formaggella tagliata al coltello in piccoli pezzi che si fonderanno a contatto con il riso. Servite e assaporate i sapori della nostra terra! Noi di CISSVA vi auguriamo buon appetito e speriamo di vedervi presto presso i nostri punti vendita per poter farvi conoscere le nostre specialità!

torna alla lista