Blog

torna alla lista

Caseificio in Valle Camonica - Brescia: la qualità a km zero

condividi
Caseificio in Valle Camonica - Brescia CISSVA: passione per il lavoro e rispetto per il territorio, ingredienti fondamentali per i nostri formaggi.

Un caseificio a Brescia in cui ogni azienda e ogni allevamento coinvolti nel processo, dal produttore di latte al commerciante di formaggio, dalla trasformazione al trasporto, sono identificabili e rintracciabili in modo sicuro dal consumatore finale: tutto questo, e molto di più, è CISSVA il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino.


Un caseificio a Brescia certificato

Cissva è un caseificio a Brescia che assicura un alto livello qualitativo e di sicurezza dei prodotti. Possediamo la certificazione UNI EN ISO 22005:2008, relativa alla rintracciabilità del latte dalla fase di allevamento presso le stalle, ubicate nelle comunità montane di Valle Camonica, Sebino Bresciano e Alto Sebino, alla fase di spedizione del prodotto finito al cliente distributore. Siamo inoltre in possesso del certificato DPT 019, perché produciamo il latte, lo trasformiamo e ne eseguiamo la stagionatura nella Comunità Montana di Vallecamonica, nella Comunità Montana Sebino Bresciano e nella Comunità Montana Alto Sebino, e perché trasformiamo, eseguiamo la stagionatura e confezioniamo i formaggi nella Comunità Montana di Vallecamonica.


Caseificio a Brescia: la qualità a km zero

Per fare un buon formaggio servono esperienza, competenza, professionalità, ma anche tanta pazienza, per il rispetto dei naturali tempi di stagionatura. Cissva è un caseificio a Brescia dotato di un laboratorio provvisto di macchinari tecnologicamente avanzati a supporto del lavoro dei nostri casari: pensate che siamo in grado di trattare annualmente 12/13 mila litri di latte, che danno vita formaggi dal gusto inimitabile e indimenticabile, non riscontrabile in alcun prodotto della grande distribuzione. I nostri formaggi sprigionano il profumo dei pascoli delle nostre meravigliose montagne, e i loro ingredienti fondamentali sono proprio l’amore e la dedizione degli allevatori per le risorse disponibili: in primo luogo i pascoli vengono spostati in base alla stagione - a fondovalle in inverno, per affrontare al meglio il freddo, in montagna d’estate per approfittare del fresco - e in secondo luogo ad ogni animale vengono riservate le giuste quantità di acqua, foraggio e spazio. Tutto questo per valorizzare al meglio la materia prima, ovverosia il latte, garantendo questo perfetto circolo stagione dopo stagione.


Le varie fasi del processo di produzione tradizionale nel nostro caseificio a Brescia

Lavorazione del latte

Il processo di produzione tradizionale dei formaggi nel nostro caseificio a Brescia avviene secondo le seguenti fasi:
  • il riscaldamento del latte
  • la cagliata
  • la rottura della cagliata
  • il riposo
  • la spurgatura del siero
  • la stagionatura
Al termine di questo processo otteniamo i formaggi che impreziosiscono la vostra tavola con il loro sapore inimitabile, proprio perché composti da tre “ingredienti” fondamentali: il territorio, la materia prima, la passione per il lavoro

Ad ogni morso potrete avvertire il sapore della nostra vallata circondata da montagne verdi e caratterizzata da “chiare fresche e dolci acque”, aria purissima e prati incontaminati, il gusto del latte crudo proveniente esclusivamente dagli allevamenti della Valle Camonica e del Sebino, nonché la grande cura e la grande attenzione del casaro per il latte e il formaggio. Garantito al 100%!

torna alla lista